Sei in » Politica
04/06/2015 | 12:47

Leccenews24 incontra tutti i primi cittadini eletti per la prima volta in provincia di Lecce. Oggi si parte dal nuovo sindaco di Arnesano Emanuele Solazzo.


Emanuele Solazzo


Arnesano. Novità politica ad Arnesano con il neo eletto sindaco Emanuele Solazzo. Il priore della Confraternita è diventato primo cittadino alla guida di una compagine moderata e cattolica.

Incontriamo il nuovo sindaco nella biblioteca del palazzo Marchesale, magnifica e sontuosa cornice architettonica che offre spazi accoglienti e ospitali, con lui tentiamo di mettere a fuoco la prospettiva amministrativa dei prossimi anni a partire proprio dalla valorizzazione degli arredi urbani e del contesto abitativo.

“A differenza degli altri comuni limitrofi, Arnesano vanta uno splendido centro storico – ha spiegato il sindaco – ecco perché vorremmo riuscire a dare peso e significato a questa grande risorsa e magari fare in modo che il turismo di massa si accorga anche di noi.”

Arnesano infatti si trova in una posizione strategica dal punto di vista viario, di passaggio lungo la strada che conduce al mare e in particolare a Porto Cesareo, sarebbe bello quindi riuscire a intercettare i flussi e promuovere la nostra realtà cittadina.

Solazzo che ha cominciato la sua esperienza di sindaco incontrando gli alunni delle scuole del paese sembra avere le idee molto chiare in ordine al modello di governo che dovrà caratterizzare il suo mandato. Innanzitutto i criteri per la scelta degli assessori: su questo il sindaco non ha dubbi e ci dice che verrà seguito il criterio del maggior numero di consensi. ”Avevamo concordato prima della campagna elettorale che sarebbe stato così e così sarà - ha ribadito Solazzo – che intende  diventare il sindaco di tutti, favorendo gli interessi soprattutto di chi non lo ha votato, secondo un’ampia e moderna visione della democrazia. Un modello di partecipazione allargata di cui si avverte davvero il bisogno.




Autore: A cura della Redazione

1 commento inserito
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |
  Salvatore
Commenti: 6

utente dal 16/08/2015
Sono agnostico alla religione, ma convinto sostenitore di tutti coloro che puntano allo sviluppo della loro città. Ad Arnesano ci sono già stato e sarà facile che ci torni. Ho voglia di rispondere positivamente a degli amici della biblioteca che mi hanno chiesto di collaborare per il varo di iniziative culturali legate alla poesia nella loro cittadina. A settembre se ne riparlerà quando ritorno nel Salento.